Il Colosseo, simbolo della Roma antica, si erge da duemila anni ai piedi del Colle Oppio, dove un tempo doveva sorgere la Domus di Nerone e ancora oggi la sua imponenza testimonia i fasti dell’Impero Romano e rappresenta la città di Roma nel mondo.
La costruzione dell’Anfiteatro Flavio fu commissionata dall’imperatore Vespasiano della famiglia dei Flavi, nel 72 d.C. e i lavori durarono fino all’80 d.C.
La realizzazione di questo anfiteatro faceva parte di un ampio programma culturale fortemente voluto dall’imperatore, che era profondamente amante della cultura e particolarmente generoso nei confronti degli intellettuali: finanziava infatti maestri e artisti e per offrire al popolo anche occasioni di svago fece erigere il monumentale anfiteatro, in cui avvenivano i giochi, incontri tra gladiatori o lotte tra questi e gli animali, spesso anche esotici. L’arena era il luogo in cui si svolgevano i combattimenti che gli spettatori (fino a 70.000) potevano osservare dagli spalti. Dall’alto verso il basso, sono presenti 4 piani, per un’altezza complessiva di circa 50 metri, mentre l’ellissi che ne determina la forma misura 188×156 metri.
Nei sotterranei del Colosseo vi erano magazzini riservati alle attrezzature ( sappiamo che il Colosseo aveva spalti coperti) e i ricoveri per gli animali utilizzati nei combattimenti, che spesso provenivano dalle più svariate aree dell’impero.
I primi tre anelli sono costituiti da una successione di pilastri su cui poggiano le colonne e archi, mentre il quarto livello è pieno. I capitelli delle colonne sono, a partire dal livello inferiore, tuscanici, dorici e corinzi.
Il Colosseo era in origine rivestito di marmo bianco, ma ancora oggi, seppure privo di alcune parti e degli antichi rivestimenti, rimane un luogo impressionante per la sua maestosità, dotato di immensa forza evocatrice. Sono migliaia, ogni anno, i turisti e i cittadini che si recano a visitarlo, attratti da una così enorme testimonianza della storia. Recentemente i lavori di ristrutturazione hanno restituito alla pietra il suo colore originale, per cui è possibile ammirarlo nella sua bellezza già da lontano.copertina-colosseo-tods-550x314

È possibile visitare il Colosseo (ad esclusione del Primo Maggio e del 25 Dicembre) in orari prestabiliti che variano in differenti periodi:
– dal 2 gennaio al 15 febbraio, ore 8:30/16:30;
– dal 16 febbraio al 15 marzo, ore 8:30/17:00;
– dal 16 marzo all’ultimo sabato di marzo, ore 8:30/17:30;
– dall’ultima domenica di marzo al 31 agosto, ore 8:30/19:15;
– dal 1 settembre al 30 settembre, ore 8:30/19:00;
– dal primo ottobre all’ultimo sabato di ottobre, ore 8:30/18:30;
– dall’ultima domenica di ottobre al 31 dicembre, ore 8:30/16:30.
Fino a un’ora prima dell’orario di chiusura è possibile acquistare il biglietto ed entrare, oppure accedere con il biglietto prenotato online.
I giorni di chiusura, in cui non è possibile visitare il Colosseo sono il Primo maggio, il 25 Dicembre e il primo gennaio.
Le variazioni degli orari di apertura, che potrebbero verificarsi specialmente di Venerdì Santo e il Due Giugno, possono essere controllate sul sito http://archeoroma.beniculturali.it/.
Il costo del biglietto intero è di 12,00 euro mentre il ridotto costa 7,50. Sono previsti ingressi gratuiti per i visitatori al di sotto dei 18 anni o portatori di handicap, nonché per guide turistiche e interpreti che accompagnano i turisti e per professori e studiosi di materie artistiche. Minori, professori e studiosi dovranno presentare un documento valido.
Ogni prima domenica del mese l’ingresso è gratuito per tutti i visitatori.
I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria in loco, oppure dal portale online http://www.coopculture.it/ abilitato alla vendita, con una spesa aggiuntiva di 2 euro a biglietto. Il biglietto per visitare il Colosseo dà diritto anche alla visita del Colle Palatino e del Foro Romano.
Per i visitatori che desiderano acquistare un biglietto di gruppo (minimo 14, massimo 50 persone) è obbligatoria la prenotazione.
Sebbene già lo spettacolo del monumento in sé sia estremamente impressionante, per rendere la visita ancora più interessante è possibile partecipare a visite guidate ( anche in lingua inglese, spagnola, francese) della durata di 45 minuti ciascuna, al costo aggiuntivo di 5 euro a persona o 9 euro per visitare con la guida anche i sotterranei.
Per ragioni di sicurezza vengono effettuati controlli all’ingresso e possono accedere all’interno del Colosseo un numero massimo di 3.000 visitatori contemporaneamente.
Poiché il biglietto per l’ingresso al Colosseo è valido anche per il Colle Palatino e per il Foro Romano, può essere acquistato in uno dei tre punti a scelta del visitatore, che potrà così evitare la fila più lunga, oppure acquistare direttamente online.

Se state programmando una vacanza a Roma prenota ora  per ricevere novità sugli eventi della capitale, suggerimenti sui migliori posti da visitare e offerte esclusive per il soggiorno nei nostri b&b.”

icona