Il Rione Monti di Roma è sicuramente uno dei più visitati dai turisti dell’intero mondo. E non solo per via di diversi luoghi dall’alto interesse storico e artistico (come la Chiesa Madonna dei Monti o la Basilica dei Santi Silvestro e Martino ai Monti), ma anche grazie a numerosi ristoranti, botteghe artigianali e altre particolarità di sorta. Si tratta, del resto, di un quartiere dove le gallerie d’arte si sposano perfettamente con le vinerie, e lo stile bohemien delle botteghe artigianali si unisce all’architettura sacra delle Chiese locali. Non molto lontano dal Rione Monti, poi, sorge la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Basilica di San Pietro in Vincoli.

0_4256_0_2832_one_MONTI_MARCO_GIARRACCA-171La strada principale del Rione è, sicuramente, la moderna Via Cavour. Quest’ultima percorre il Rione Monti in tutta la sua lunghezza, passando vicino alla piazza della Madonna dei Monti, ove sorge la Fontana dei Catecumeni. Al fascino del posto contribuiscono molti locali che letteralmente sconfinano nelle strade sprovviste del marciapiede. Inoltre, il quartiere ospita molti negozi-gourmet adatti a coloro che amano un gusto esclusivo e che non si accontentano di piatti qualsiasi. Non a caso si dice che il Rione Monti sia il quartiere del buon cibo. Del resto, la Via del Boschetto è la via italiana con il maggior numero di ristoranti per metro quadrato, mentre Stecchiotti è la macelleria preferita dai Presidenti della Repubblica Italiana.

I posti per mangiare sono davvero tanti qui, ma di tutti val la pena ricordarsi de “I tre scalini”, un bar-ristorante allestito in stile ‘900 e specializzato nella vendita d’insalate e scamorze. Quest’ultimo si trova in Via Panisperna 251. Oppure la trattoria “Monti” in Via San Vito 13, un posto silenzioso in cui si può mangiare in pulizia e tranquillità. E se si volesse mangiare una pizza, si potrebbe prendere in considerazione l’idea di far visita a “Le Carrette”, in Via della Madonna dei Monti 95. Le pizze qui sono tra le migliori in Italia, e il buon cibo è attorniato da un’atmosfera amichevole e quasi famigliare. Camminando sulla Via Urbana, ci si può fermare nella trattoria “Da Valentino”, ove dare un assaggio alla tradizionale cucina di Roma. E in Via dei Serpenti è possibile fare la colazione fermandosi in un panificio noto in tutta la Capitale. Un altro dei ristoranti migliori del posto è “L’Asino d’oro” in Via Boschetto 73, ove il cibo sembra essere davvero squisito. Infine, perché non visitare il wine-bar “La Barrique” in Via del Boschetto 41? Stando alle recensioni dei 10052007160clienti, sembra essere uno dei migliori dell’intera Capitale.

Camminando per il Rione, inoltre, diventa facile scoprire una fitta rete di piccoli commerciali e artigiani dei tempi passati. I falegnami, i fabbri e gli antiquari lavorano lungo le stradine del quartiere dando l’impressione che il tempo si sia fermato nella seconda metà del XX secolo. E se tutto ciò non bastasse per incuriosire i turisti, questi potrebbero visitare il mercatino vintage “MercatoMonti” in Via Leonina 46. Qui sono in vendita davvero molti oggetti curiosi, e soprattutto gli amanti del vintage troveranno del pane per i propri denti.

Da non dimenticare anche le gallerie d’arte, così tanto apprezzate dagli abitanti di questo quartiere. La maggior parte sono davvero piccole, ma ospitano opere d’arte d’importanza internazionale. Per esempio, la galleria Fondaco in via degli Zingari è una delle più apprezzate in tutta Roma. Queste si uniscono con le molteplici vinerie, come il locale “Al Vino! Al Vino!” in Via dei Serpenti 19. Anche grazie alla presenza di simili locali, quasi ovunque s’incontrano gli artisti di strada praticamente a ogni ora del giorno.
Lungo le strade sono aperti anche numerosi pub che ospitano gli amanti del calcio e della birra. A tutto ciò si aggiunge anche l’internet wireless completamente gratuito, l’Università locale e tanti bad&breakfast. E se anche questo non bastasse, i turisti potrebbero prendere in considerazione l’idea di visitare la Chiesa ucraina greco-cattolica in Piazza della Madonna dei Monti oppure fare amicizia con le suore che spesso camminano lungo le strade del Rione Monti di Roma.

E gli amanti di storia o della cultura potrebbero scoprire il Foro di Traiano, quello di Nerva o di Augusto, il Domus Aurea o il Ludus Magnus, tutti popolari luoghi del Rione Monti. I Mercati di Traiano, poi, sono un luogo indimenticabile. Alla ricerca del fascino storico ci si può incamminare sulle antiche strade, che risalgono ai tempi dell’Impero Romano. Via in Selci, quella degli Annibaldi, la Salita dei Borgia e lo stretto Vicolo delle Carrette sono solo alcune delle strade in cui si può respirare l’antica atmosfera romana. Poi c’è anche la Via Magnanapoli, che ospita la Torre delle Milizie e i resti delle Mura serviane, nonché la Via Urbana, che ripercorre l’antica strada del Vicus Patricius.

Se state programmando una vacanza a Roma prenota ora  per ricevere novità sugli eventi della capitale, suggerimenti sui migliori posti da visitare e offerte esclusive per il soggiorno nei nostri b&b.”

icona