Una vacanza a Roma non può mancare di essere caratterizzata anche dalla degustazione dei piatti tipici, alcuni dei quali famosi in tutto il mondo. Le origini della cucina romana, come è noto, sono di derivazione contadina, quindi con ingredienti semplici, ma molto gustosi e accattivanti per il palato.
Vivere la città eterna da vicino significa anche dedicare un’intera giornata a visitarla degustando le prelibatezze culinarie che ha da offrire, a cominciare dalla prima colazione. Ci sono dei locali, tra bar e ristoranti, tra i migliori che possiate trovare nella capitale per la prima colazione, il pranzo, la cena e il dopo cena. Ecco allora qualche prezioso suggerimento che vi sarà utile durante la vostra vacanza nella capitale.

A colazione in un forno gourmet
Il forno gourmet è quello di Panella che da circa 100 anni delizia i romani e i turisti con le sue preparazioni non solo per le varietà di pane, ma anche per i dolci dal sapore antico. Per una colazione veramente da re ci sono i dolci preparati dai pasticceri esperti e rispettosi della tradizione e degli ingredienti genuini come accade nel forno di Panella. I gestori vi attendoesterno1no per farvi gustare in estate il pane con il gelato, una novità assoluta per Roma e per chi ama abbinare il dolce con il salato, per una colazione completa.
Non mancano poi i dolciumi classici, come la crostata primavera in un tripudio di frutta e marmellata, molto simile a quella delle “tartellette” con crema pasticcera. La vostra scelta può cadere anche sulla classica Sacher Torte, o sulla mousse limone e champagne, fino alle scorzette di arancia ricoperte di cioccolato fondente.
Il forno Panella si trova proprio nei pressi del B&B di Ba.Home, quindi se pernottate da quelle parti o state facendo una passeggiata per via merulana, sapete da dove arriva un delizioso profumo.
Un altro forno gourmet che è vicino al The Apartment di Ba.home in zona Trastevere, è quello di Giselda, un locale storico per il pane e per i dolci. Tra questi solo qui trovate i biscotti “Panama” con pasta frolla e ripieno alla crema di cioccolato, caramello e un pizzico di sale grosso. Da provare le castagnole alla crema o alla ricotta o la crostatina sempre con ricotta e gocce di fondente, ma anche i cantucci alle mandorle.

Il pranzo a Roma
Per il pranzo c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra le pietanze del menù tipicamente romanesco, senza escludere lo “street food”: non si può rinunciare a un panino con la famosa porchetta di Ariccia, ai supplì o ai filetti di baccalà in pastella.
Per chi vuole sedersi comodamente a tavola nel rione Monti, precisamente in via Urbana 126, c’è il Tricolore, che è il regno del “panino romano”, con cucina a vista e ingredienti che vanno bene per qualsiasi regime alimentare decisamente gustosi, facilmente raggiungibile dal B&B di Ba.home andando verso il centro.
Sempre in zona, a vicolo del Cinque 30/a c’è il TrastevereKm zero, dove si gusta cibo all’insegna della genuinità: vi ritroverete in un contesto informale ma gradevole, tra un bicchiere di vino o birra preparata artigianalmente, ad assaggiare salumi, formaggi e verdure della campagna romana.

Cena con la carbonaraPOMPI-4-fragole
Un piatto irrinunciabile della cucina romanesca è la pasta alla carbonara, che potrete gustare al ristorante Perilli, a pochi passi dalla residenza The Apartment. Chi ha provato qui la carbona l’ha definita “superba”. Da provare anche la coda alla vaccinara, la pasta cacio e pepe, la “gricia”, i carciofi alla giudia.
Se invece preferite gustare il pesce nello stesso quartiere, allora recatevi da Corsetti, un ristorante tutto in pietra dove, tra le altre pietanze romanesche, si mangia un ottimo risotto agli scampi.
Per la vostra cena c’è anche l’Asino d’Oro nel rione Monti raggiungibile facilmente dal B&B o, se preferite un’ambientazione più elegante, potete andare da Pipero al Rex, in zona Termini.

Un dolce dopo cena

A Roma per il dolce da gustare dopo cena ci sono 2 luoghi preferiti da tutti i romani tra cui “Il gelato artigianale della Romana” nel quartiere Ostiense, dove la cremosità dei vari gusti si può definire “vellutata”. Non sono da meno le brioche con gelato, le cioccolate o lo zabaione caldi, fino alla ricotta e ai fichi caramellati.
Irrinunciabile l’assaggio del famosissimo tiramisù di Pompi, a via della Croce 82, vicino a Piazza di Spagna. Il tiramisù di Pompi lo troverete nel gusto classico al caffè, ma anche ai frutti di bosco, alla fragola, al caramello, oltre ad altri dolci di alta pasticceria che hanno reso famoso questo locale storico di Roma che oggi ha diverse sedi, oltre a quella storica in zona Piazza Re di Roma.

Se state programmando una vacanza a Roma prenota ora  per ricevere novità sugli eventi della capitale, suggerimenti sui migliori posti da visitare e offerte esclusive per il soggiorno nei nostri b&b.”

icona