Roma è ricca di mercati di ogni tipo, alimentari e non, tradizionali o più moderni. Scopriamo insieme sei realtà cittadine, amate sia dai turisti che dai residenti della Capitale.

Partiamo con il Mercato Centrale che si trova in zona Termini ed ha una capienza di 500 posti a sedere. Questa area, dedicata esclusivamente al food, è stata inaugurata nel 2016 ed è aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 8 alle 24. Qui, vicino alla Stazione Termini, snodo importantissimo della città capitolina, si possono trovare quindici botteghe che offrono le più diverse specialità culinarie: pane, focacce, dolci, carne, pesce fresco, crostacei, salumi, formaggi, pasta, pizze, supplì, kebab, arrosticini, baccalà, gelati, cioccolato, piatti tradizionali sicMercato-Rionale-di-Testaccio-Romailiani, sushi, hamburger di chianina, vino, funghi, tartufo, etc. Una varietà di sapori che non può non soddisfare tutti gli appassionati gourmet, anche vegetariani e vegani, che qui possono trovare piatti dedicati ai loro gusti. Gli artigiani del gusto del Mercato Centrale trovano posto in un’area estesa 1.900 metri quadrati posta intorno alla Cappa Mazzoniana, un esempio di architettura visionaria progettato dall’architetto Angiolo Mazzoni negli anni Trenta su un’ala della stazione Termini, e garantiscono un’elevata qualità dei prodotti.

Passiamo ora al Nuovo Mercato Comunale del Testaccio, inaugurato nel 2012 ed aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 15:30. Questa area commerciale si estende su una superficie di 5.000 mq, dei quali 2.000 sono occupati da servizi pubblici ed esercizi. I numeri del Nuovo Mercato Testaccio sono considerevoli: 103 spazi commerciali, parcheggio interrato che può ospitare 270 autovetture; un’area di 7mila mq ricca di reperti archeologici, aperta al pubblico periodicamente. Al mercato si trovano i classici banchi alimentari, ma non solo: qui gli avventori possono acquistare calzature, borse, calze, abbigliamento, biancheria intima, libri usati, fiori, casalinghi, etc. Le specialità culinarie sono le più disparate: frutta, verdura, salsiccia, carne, pesce, picchiapò, pasta fatta a mano, cannelloni, ravioli, gnocchi, kamut, prodotti bio e a km zero, pane, bagel, insalate, macedonie, centrifughe, …. Da provare assolutamente il panino con “l’allesso” (termine romano per il bollito), una ferma convinzione che non ci sia niente di più buono per il break del pranzo, grazie al pane fresco, morbido, felice di accogliere dentro di se’ sapori decisi, nitidi, riconoscibili. Altrettanto particolari e gustosi sono i panini alle polpette o con la trippa.

Continuiamo il nostro tour con un mercatino delle pulci rinomato in tutta Italia, quello di Porta Portese che si tiene a Trastevere ogni domenica dalle 6 alle 14. La sua origine risale al 1945 e da allora è famoso per i suoi colori caratteristici, per i suoi suoni, per il suo folklore e perché offre qualunque tipologia di cianfrusaglia: libri, oggetti di antiquariato, argento indiano, cosmetici, giocattoli, dischi, capi di abbigliamento contraffatti, scarpe, mobili, cartoline d’epoca, etc. Al mercatino di Porta Portese ci si può immergere nell’atmosfera tipica romana e si possono trovare oggetti inimmaginabili.

Un altro luogo molto pittoresco che fa tmercato-rionale-campo-de-fiori-romaornare indietro con la memoria alla Roma di altri tempi è il Mercato di Campo de’ Fiori. Si tratta, infatti, del più vecchio mercato di Roma (risale al 1869) ed è aperto dal lunedì al sabato, dalle 6 alle 14. Qui si possono ammirare bancarelle multicolori con diverse specialità tradizionali romane, carne, pesce, pollame, riso, verdura (soprattutto i famosi carciofi romani, i broccoli, gli spinaci), frutta, specie, legumi, noci, fiori, …. Un vero piacere per la vista, l’olfatto e il palato. Intorno al mercato si trovano, poi, numerosi bar, panetterie, gastronomie che consentono di completare la spesa.

Chiudiamo questo nostro breve excursus con una realtà molto particolare, il Mercato Vintage Monti di Via Leonina. Qui nel Rione Monti, a pochi passi dal Colosseo, si possono trovare piccoli stand e bancarelle che mettono in vendita oggetti di modernariato dal gusto retrò, capi di abbigliamento griffati e “london style”, oggetti vintage, artigianato, oggetti da collezione, dischi in vinile, gioielli originali, cinture, borse fatte a mano, oggetti di design, oggetti di arredamento curiosi, etc. Il Mercato Monti offre visibilità a giovani creativi e artigiani ed è aperto il sabato e la domenica dalle 10 alle 20 (escluso il mese di agosto).

 

Se state programmando una vacanza a Roma prenota ora  per ricevere novità sugli eventi della capitale, suggerimenti sui migliori posti da visitare e offerte esclusive per il soggiorno nei nostri b&b.”

icona